Stelle di Natale AIL

fino a domenica 20 dicembre 2020, ore 10.30 - 19.30


Quest'anno l'appuntamento con le Stelle di Natale AIL è anche presso Bottega Cini.

Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia in corso, AIL Venezia e le altre sedi locali di AIL si sono organizzate per non far mancare nelle case questo simbolo della solidarietà, che ha contribuito negli anni a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici.

Grazie a te e ad AIL, i malati e non saranno mai soli nella loro battaglia.

Scopri come aiutare AIL, oggi più che mai abbiamo bisogno di te!



Lyda Borelli attrice di cinema e teatro

16 dicembre 2020


Il 16 dicembre 2020, alle 17.00 ora italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, in collaborazione con l'Istituto per il Teatro e il Melodramma, presenta Lyda Borelli attrice di cinema e teatro: un incontro dedicato alla grande attrice Lyda Borelli (La Spezia, 1887 – Roma, 1959), tra le più affascinanti interpreti italiane del primo Novecento, icona liberty e simbolo di modernità e avanguardia.
La sua vita e la sua arte saranno ripercorse attraverso una visita virtuale all'esposizione di pannelli Lyda Borelli attrice di cinema e teatro, ideata e curata da Maria Ida Biggi e Marianna Zannoni; la proiezione di frammenti del film La memoria dell’altro (Alberto Degli Abbati, 1913), restaurato nel 2017 dalla Cineteca Nazionale – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con accompagnamento musicale eseguito dal vivo dal pianista Filipp Cheltso; una presentazione dell'evento tenuta da Maria Ida Biggi e Marianna Zannoni, già curatrici del volume Il Teatro di Lyda Borelli (Fratelli Alinari, Firenze 2017).

L’evento si svolge in modalità telematica ed è visibile sulla pagina Facebook dell' Istituto Italiano di Cultura di Mosca e, a seguire, su quella della Fondazione Giorgio Cini.



Dalla peste alla Salute.

Storia delle pandemie a Venezia


Un viaggio alla scoperta di un tema tanto attuale e di interesse, quello delle pandemie, che ha percorso nei secoli la storia di Venezia caratterizzando le politiche di prevenzione e di gestione dei flussi migratori della Serenissima.
Venezia è stata la prima città a dotarsi di un sistema sanitario strutturato per fronteggiare la morte nera, così veniva chiamata la peste, che ha provocato molte delle grandi epidemie che si sono manifestate nella sua storia mietendo numerose vittime. Il documentario Dalla Peste alla Salute. Storia delle pandemie a Venezia racconta la strada percorsa dalla Serenissima nella prevenzione e nella cura delle malattie epidemiche soffermandosi in particolare sull’intuizione di misure efficaci che sono ancora oggi adottate dalla medicina moderna.
Un inedito approfondimento sul tema della peste affrontato dalla Serenissima e sull'importanza dell’esperienza secolare di Venezia e dell’Università di Padova nell'approccio alle epidemie, con riferimento anche ai luoghi sacri che ne rimangono a testimonianza e alle usanze e tradizioni ancora oggi fortemente sentite.
Scritto e condotto da Alberto Toso Fei, diretto dal regista veneziano Tommaso Giusto e ideato da Marco Vidal, amministratore delegato di The Merchant of Venice, il documentario vede la partecipazione della professoressa Nelli Vanzan Marchini, massima autorità storica sul tema della sanità veneziana, e del professor emerito Giorgio Palù, virologo di calibro internazionale.
Una produzione Veneta Video
In collaborazione con The Merchant of Venice | Fondazione Archivio Vittorio Cini | Scuola Grande di San Rocco



Bottega Cini, un progetto di cultura d’impresa a Venezia

13 novembre 2020, ore 16.30


In occasione della XIX Settimana della Cultura d’Impresa, proponiamo il webinar "Bottega Cini, un progetto di cultura d’impresa a Venezia" organizzato da Confindustria Venezia, in collaborazione con Bottega Cini.

PROGRAMMA
- The Merchant of Venice, il progetto di profumeria artistica ispirato alle antiche rotte navali della Serenissima - a cura di Marco Vidal;
- La Fondazione Archivio Vittorio Cini, il patrimonio documentale e la collezione d’arte - a cura di Giovanni Alliata di Montereale nipote di Vittorio Cini;
- La Bottega Cini, una bottega rinascimentale resa contemporanea che unisce eccellenze del territorio, imprese e artigiani, in un progetto culturale;
- Anteprima del documentario Dalla peste alla salute, storia delle pandemie a Venezia".
La durata del webinar è di circa un’ora.

Link dell’evento Filmato
Si ringrazia Confindustria Venezia che ha reso disponibile il video dell’incontro



Aula Magna dell'Ateneo Veneto, Venezia
mercoledì 30 settembre, ore 15.00

Giorgio Nonveiller e il pensiero visivo tra intuizione, ragione e passione


Ateneo Veneto con il patrocinio di Accademia di Belle Arti di Venezia, Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, Finnegans Percorsi Culturali presenta la Giornata di studio dedicata a Giorgio Nonveiller a dieci anni dalla scomparsa.

Saluto di Giuseppe La Bruna, Direttore Accademia di Belle Arti Venezia

Tavola rotonda: Claudio Ambrosini, Riccardo Caldura, Luigi Caramia, Nicola Cisternino, Marco Dallari, Alessandro Di Chiara, Alberto Folin, Pino Goisis, Donatella Nonveiller, Paola Poggi, Luigi Rossi, Nico Stringa, Giovanni Ravenna
Modera Luigi Viola


- a seguire

CONCERTO di giovani pianisti organizzato da Agimus Venezia

Musiche di Claudio Ambrosini, Nicola Cisternino, D. Coppola (prima assoluta), Tan Dun, Bojan Glavina, György Ligeti, Letizia Michielon, Tristan Murail, Sergej Rachmaninov, Maurice Ravel, Lepo Sumera

Pianoforte: L. Bortoluzzi, A. Feltrin, E. Fetahovic, M. Glavinic, S. Gubian, E. Pasqualin, B. Targa, Y. Zhang



Cinepark Apollo, Ferrara
17 - 20 settembre

Ferrara Film Festival 5


  • la quinta edizione del Ferrara Film Festival prende il via il 17 settembre, seppur in forma ridotta per via delle restrizioni da Covid-19.
    Per questo sono proiettati soltanto i film vincitori nelle 13 categorie, oltre alla Premier del film The Poison Rose - USA, 2019 - diretto da Francesco Cinquemani e George Gallo, con protagonisti John Travolta e Morgan Freeman.
    Quella proiettata al FFF è la versione director's cut con 20 minuti di scene inedite girate a Roma ed è accompagnata dalla presenza del regista e di alcuni attori del film.

    Sono poi programmati diversi eventi prestigiosi, come le assegnazioni dei Dragoni D’oro alla Carriera alla nota attrice internazionale Nastassja Kinski, al celebre attore italiano Alessandro Haber e al pluripremiato regista Bille August.

    Sulla base di ogni premio (Dragone D’Oro) è incisa la dicitura Presented by Fondazione Archivio Vittorio Cini

    Il Ferrara Film Festival si avvale di prestigiosi collaboratori come il Comune di Ferrara, ASCOM, UNICEF Italia, l'Ambasciata USA in Italia. ​Altro fondamentale tassello legato alla città di Ferrara è la partnership con Giovanni e Vittorio Alliata di Montereale e l’Archivio Vittorio Cini.




Andrea MORUCCHIO | VENEZIA ANNO ZERO

10 settembre - 2 novembre 2020


Durante il mese di settembre e in occasione dell'Open Day di Bottega Cini è possibile visionare nell'atmosfera immersiva dello spazio proiezioni il cortometraggio di Andrea Morucchio Venezia Anno Zero e approfondire le fasi di realizzazione dell'opera.
Vincitore della sezione "Venezia una città" della 17.ma edizione del VideoConcorso Francesco Pasinetti il cortometraggio è stato presentato durante la Mostra del Cinema di Venezia dalla Regione Veneto.
La produzione del cortometraggio ha visto la collaborazione per l'editing e l'ottimizzazione di Interno3 - Manuel Frara e la musica originale del compositore contemporaneo Claudio Rocchetti.

#venice2020 | #venezia2020 | #shortfilm | #venicefilmfestival2020 | #andreamorucchio



Inaugurazione di Bottega Cini

10 settembre 2020


Inaugurazione del nuovo concept store che vuole essere punto di dialogo tra cultura e aziende veneziane e ha l’obiettivo di creare una nuova tipologia di museum shop, bottega rinascimentale reinterpretata in chiave contemporanea e si trova di fronte alla Galleria di Palazzo Cini e vernissage della mostra Venezia Anno Zero di Andrea Morucchio, vincitore del premio Pasinetti alla Mostra del Cinema 2020.

Nel suo spazio commerciale, Bottega Cini riunisce eccellenze del territorio, come l’Impiraressa Marisa Convento che ha il proprio laboratorio all’interno della Bottega, le vetrerie NasonMoretti ed Ercole Moretti, le case editrici Marsilio e Lineadacqua, l’antica cartiera artigiana Toscolano 1381 e la stamperia di Gianpaolo Fallani, le sculture di Giancarlo Franco Tramontin e le forcole di Saverio Pastor, e altre realtà artigiane e artistiche che si vanno aggiungendo.


X Festival Organistico Internazionale "Gaetano Callido"

4 - 25 settembre 2020


Decima edizione del Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido, con 4 concerti presso la chiesa di San Trovaso.

Il Festival Callido è promosso, a ingresso libero, dall’Associazione Alessandro Marcello in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica.

    Chiesa di San Trovaso Venezia
  • 4 settembre, ore 21 - Fabio Ciofini - organo
  • 11 settembre, ore 21 - Roberto Bonetto - organo
  • 18 settembre, ore 21 - Sara Bino e Luca Poppi - soprano e organo
  • 25 settembre, ore 21 - Duo Riverberi - Pietro Tagliaferri e Stefano Pellini - Sax soprano e organo


Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Venezia
martedì 3 marzo, ore 17.30
Un evento registrato per il canale YouTube del Teatro La Fenice senza pubblico in sala

Omaggio a Virgilio Boccardi
giornalista e scrittore


lo ricorderanno a un anno dalla sua scomparsa:
Riccardo Calimani scrittore e storico italiano
Maurizio Crovato giornalista
Vittorio Pierobon giornalista
Giovanni Distefano scrittore/editore


recital pianistico di Letizia Michielon
a favore dell’Associazione Amici del Cuore di Venezia
    Musiche di
  • Frederick Chopin
  • Richard Wagner
  • Ludwig van Beethoven





Venezia
18 - 21 - 22 - 23 febbraio

La Donna del Fuoco, Marietta Barovier
Pioniera delle Perle Veneziane


Spettacolo prodotto da Arte-Mide in collaborazione con Regione Veneto, Comune di Venezia, FMC, Comitato per la salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro veneziane e la scuola del Vetro Abate Zanetti – per la valorizzazione dell’Arte delle Perle di Vetro, bene candidato all’inserimento nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale, Immateriale, UNESCO.

Debutta in prima nazionale al:

- Centro Culturale Candiani di Mestre, martedì 18 febbraio, ore 19.00;
- Teatrino di Villa Grogg ia a Venezia, venerdì 21 febbraio, ore 19.00;
- Teatro Lino Toffolo a Murano, sabato 22 febbraio, ore 18.00;
- Teatro dell’Avogaria a Venezia, domenica 23 febbraio, ore 18.00.




Fabbrica del Vedere, Archivio Carlo Montanaro, Venezia
8 febbraio - 7 marzo, ore 17-19 (chiuso il martedì)

Venezia, Carnevale e l’amore.
Immagini della Venezia in maschera


Esposizione che mette in mostra fotografie, proiezioni di estratti di film sul tema del Carnevale e oggettistica tra lo scherzoso e il licenzioso, connessi al tema dell’amore.

Inaugurazione sabato 8 febbraio, alle ore 17:00

A cura di Archivio Carlo Montanaro con la collaborazione dell’Università Popolare, Cinit e Fondazione Archivio Vittorio Cini

Ingresso libero




Salone del Tiepolo di Palazzo Labia, Venezia
Lunedì 17 febbraio, ore 17.30

La metafora del cuore
recital pianistico di Letizia Michielon a favore della Casa Famiglia San Pio X di Venezia


  • Musiche di
    Frederick Chopin (1810-1849)
    Deux Nocturnes op. 27
    I. Larghetto
    II. Andante sostenuto


    4 Mazurche op. 24
    Lento
    Allegro non troppo
    Moderato con anima

    Moderato

    Trois nouvelles Etudes composée pour la Méthode des Méthodes de Moscheles et Fètis
    Andantino
    Allegretto
    Allegretto


    Valse op. 64 n. 2
  • Letizia Michielon
    Douze Intuition (2012), Homage to P. Boulez and M. Zambrano
  • Ludwig van Beethoven (1770-1827)
    Sonata in fa minore op. 57 “Appassionata”
    Allegro assai
    Andante con moto
    Allegro, ma non troppo - Presto


  • pianoforte: Letizia Michielon



LA METAFORA DEL CUORE

Per la filosofa Maria Zambrano il cuore rappresenta un centro, vaso di immensità che ospita il fluire della vita. Essa non viene trattenuta ma lasciata scorrere in forma di danza, o di canto, musica perfetta.
Omaggio alle illuminanti intuizioni di uno dei capolavori della filosofa spagnola, Claros des bosque (I chiari del bosco), cui sono dedicate le Douze Intuitions di Letizia Michielon, il recital desidera restituire attraverso la magia del suono la metafora del cuore, la cui voce sospira l’indicibile a fior di labbra nelle note di Chopin, oppure si infiamma verso la trascendenza nell’Appassionata di Beethoven.
Il cuore, fonte di luce e amore, racchiude in sé anche il calice del dolore e la contemplazione della bellezza schiude l’anima verso chi soffre.

Le donazioni raccolte durante il recital pianistico, organizzato da Agimus Venezia, in collaborazione con Rotary Club Venezia e Rai Veneto, sono devolute a favore di Casa Famiglia San Pio X Venezia, fortemente danneggiata dall'alluvione del 12 novembre 2019.